Aprire un B&B
Come aprire un Bed & Breakfast? Ci sono da fare diversi passaggi, alcuni molto burocratici, ma nel momento in cui aprirete e accoglierete in casa Vostra il primo ospite sarà una bella emozione!
In sintesi:
- Leggere e studiare la Legge Regionale del Piemonte vedi sito Internet;
- Scaricare tutti i moduli e compilarli: clicca qui.
- Recarsi presso il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del proprio Comune e consegnare la modulistica;
- Presentazione degli eventuali allegati richiesti dal Comune;
- Aprire il Vostro BED & BREAKFAST !
L’Associazione Case Piemontesi VCO e NOVARA è disponibile, per chi sta già preparando l’imminente apertura dell’attività e ne farà espressa richiesta, a fornire un supporto di accompagnamento alla stesura e presentazione della pratica ed a suggerimenti operativi secondo le esigenze, il tutto dietro preventivo pagamento di un contributo all’associazione di euro 35,00. Un componente del direttivo si metterà in contatto con voi e vi aiuterà. In caso di successiva adesione della struttura all’associazione, il contributo pagato costituirà acconto già corrisposto sulla quota associativa annuale.
L’Associazione collabora con un ingegnere per la consulenza tecnica e assistenza nella compilazione della SCIA L’ingegnere edile è disponibile a fornire consulenza e assistenza a coloro che hanno compilato la SCIA e che hanno necessità di validazione tecnica e presentazione certificata della documentazione, fornirà un preventivo a coloro che glielo domanderanno a nostro nome tenendo in considerazione il reale lavoro svolto (eventuale sopralluogo, trasferta, valutazione della documentazione, eventuale creazione di planimetrie, ecc.).
Perchè Associarsi e Come
Perchè Associarsi ? Scoprilo ora …
Case Piemontesi offre ai propri iscritti una gamma di servizi e convenzioni per migliorare attivamente, da subito, la propria presenza sul web. Grazie alla collaborazione con altri portali, l’ utilizzo dei Social Network e la consulenza di professionisti il nostro portale offre uno spazio di alta qualità
La nostra Associazione nasce nel 2001 per favorire e migliorare l’ospitalità familiare nei Bed&Breakfast del nostro territorio ed oggi conta circa 50 strutture selezione che ricomprendono le zone del Lago Maggiore, Lago d’Orta e Cusio, colline Novaresi e valli dell’Ossola. Aderire alla nostra Associazione implica ai soci ad aderire ed a sottoscrivere la nostra CARTA DI QUALITA’, dove ci si impegna a fornire ospitalità famigliare valorizzando il legame con il territorio e promuovendolo. Si entra così a far parte di un gruppo di colleghi con i quali si collabora per poter dare sempre piu’ visibilità e promuovere le nostre strutture attraverso il nostro portale, le brochure con elencati i B&B dell’associazione, il nostro logo, le Fiere alle quali partecipiamo in Italia e all’estero, i momenti formativi per illustrare ai soci le novità oppure ai nuovi soci le modalità per poter aprire un B&B. E’ prevista una quota annuale di Euro 90. Si avrà diritto inoltre ad alcune convenzioni e sconti su:
- Realizzazione di siti web;
- Consulenza con un Ingegnere per preventivi necessari al supporto tecnico per la compilazione della SCIA per gli eventuali nuovi soci;
- Iscrizioni a portali internet di carattere internazionale ( es. : bedandbreakfast.com, homeholidays.it );
- Giornate di Formazione Gratuite.
![]() |
![]() |
Formazione
L’ Associazione Case Piemontesi, grazie all’ausilio di professionisti ed all’esperienza degli associati, presta assistenza a chi gestisce un Bed and Breakfast , fornendo informazioni sulla gestione amministrativa. Inoltre si organizzano incontri formativi su vari temi di interesse comune. L’adesione a queste “giornate formative” sarà gratuita per gli associati mentre agli altri sarà richiesto un contributo di partecipazione.


