Cookie

Non conosci il Parco Nazionale della Val Grande?

La Val Grande, chiusa tra le montagne dell’Ossola, il bacino del Lago Maggiore e la Valle Cannobina, vede la presenza di pastori almeno dal XIII sec. e, dal XV sec., anche di boscaioli. Con la fine della seconda guerra mondiale, taglialegna e alpigiani abbandonarono la Valle e il bosco riprese il sopravvento.

Nel giro di 50 anni la Val Grande ha assunto un aspetto così impervio e selvaggio che nel 1977 è stata individuata dall’Associazione Italiana per la Wilderness come una delle aree del settore più interessanti a livello internazionale. L’idea di istituire un parco risale però al 1953 e fu allora sostenuta dal sen. Raffaele Cadorna e dall’on. Natale Menotti…

 

Vuoi visitare il Parco Nazionale della Val Grande e cerchi una base per le tue escursioni? Sul nostro portale potrai trovare strutture selezionate con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

I nostri B&B sono la base ideale per le tue escursioni di trekking e/o le tue vacanze! La Val Grande è considerata una delle zone selvaggie più grandi d’Europa, dove la natura regna incontrastata. Non esiste in Italia un posto con caratteristiche simili, per gli amanti della natura è una tappa obbligata.

 

 

spacer