Cookie

Aprire un B&B

Come aprire un Bed & Breakfast? Ci sono da fare diversi passaggi, alcuni molto burocratici, ma nel momento in cui aprirete e accoglierete in casa Vostra il primo ospite sarà una bella emozione!

In sintesi:

  • Leggere e studiare la Legge Regionale del Piemonte vedi sito Internet;
  • Scaricare tutti i moduli e compilarli: clicca qui.
  • Recarsi presso il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del proprio Comune e consegnare la modulistica;
  • Presentazione degli eventuali allegati richiesti dal Comune;
  • Aprire il Vostro BED & BREAKFAST !

L’Associazione Case Piemontesi VCO e NOVARA è disponibile, per chi sta già preparando l’imminente apertura dell’attività e ne farà espressa richiesta, a fornire un supporto di accompagnamento alla stesura e presentazione della pratica ed a suggerimenti operativi secondo le esigenze, il tutto dietro preventivo pagamento di un contributo all’associazione di euro 35,00. Un componente del direttivo si metterà in contatto con voi e vi aiuterà. In caso di successiva adesione della struttura all’associazione, il contributo pagato costituirà acconto già corrisposto sulla quota associativa annuale.

L’Associazione collabora con un ingegnere per la consulenza tecnica e assistenza nella compilazione della SCIA L’ingegnere edile è disponibile a fornire consulenza e assistenza a coloro che hanno compilato la SCIA e che hanno necessità di validazione tecnica e presentazione certificata della documentazione, fornirà un preventivo a coloro che glielo domanderanno a nostro nome tenendo in considerazione il reale lavoro svolto (eventuale sopralluogo, trasferta, valutazione della documentazione, eventuale creazione di planimetrie, ecc.).

Perchè Associarsi e Come

Perchè Associarsi ? Scoprilo ora …

Case Piemontesi offre ai propri iscritti una gamma di servizi e convenzioni per migliorare attivamente, da subito, la propria presenza sul web. Grazie alla collaborazione con altri portali, l’ utilizzo dei Social Network e la consulenza di professionisti il nostro portale offre uno spazio di alta qualità

La nostra Associazione nasce nel 2001 per favorire e migliorare l’ospitalità familiare nei Bed&Breakfast del nostro territorio ed oggi conta circa 50 strutture selezione che ricomprendono le zone del Lago Maggiore, Lago d’Orta e Cusio, colline Novaresi e valli dell’Ossola. Aderire alla nostra Associazione implica ai soci ad aderire ed a sottoscrivere la nostra CARTA DI QUALITA’, dove ci si impegna a fornire ospitalità famigliare valorizzando il legame con il territorio e promuovendolo. Si entra così a far parte di  un gruppo di colleghi con i quali si collabora per poter dare sempre piu’ visibilità e promuovere le nostre strutture  attraverso il nostro portale, le brochure  con elencati i B&B dell’associazione, il nostro logo, le Fiere alle quali partecipiamo in Italia e all’estero,  i momenti  formativi  per  illustrare ai soci le novità oppure ai nuovi soci le modalità per poter aprire un B&B. E’ prevista una quota annuale di Euro 90. Si avrà diritto inoltre ad alcune convenzioni e sconti su:

  • Realizzazione di siti web;
  • Consulenza con un Ingegnere per preventivi necessari al supporto tecnico per la compilazione della SCIA per gli eventuali nuovi soci;
  • Iscrizioni a portali internet di carattere internazionale ( es. : bedandbreakfast.com, homeholidays.it );
  • Giornate di Formazione Gratuite.

Per associarsi è necessario scaricare i seguenti moduli ed inviarli compilati in tutte le sue parti:

Modulo iscrizione B&B Modulo iscrizione Affittacamere


Formazione

L’ Associazione Case Piemontesi, grazie all’ausilio di professionisti ed all’esperienza degli associati, presta assistenza a chi gestisce un Bed and Breakfast , fornendo informazioni sulla gestione amministrativa.
Inoltre si organizzano incontri formativi su vari temi di interesse comune.
L’adesione a queste “giornate formative” sarà gratuita per gli associati mentre agli altri sarà richiesto un contributo di partecipazione.

Fiscalità e dintorni delle strutture ricettive
Come e perché aprire un B&B
CORSO GRATUITO sui “Social Network”
Come e perchè APRIRE un Bed & Breakfast – Omegna
Noi ci mettiamo il cuore…!
Come aprire, Gestire e Migliorare il proprio B&B

 


Sconti per Associati

L’associazione Case Piemontesi ogni anno si attiva per creare nuove convenzioni ed offrire agli associati sconti vantaggiosi:

 

www.fotorobertobianchetti.com – Fotografo per passione divenuta la sua professione, nel suo metodo di lavoro grande attenzione ai dettagli ed una schietta spontaneità. Servizio fotografico su misura per le esigenze dei nostri soci, sconto del 15%.


Apicultura Cà dul Pin – Fabio e Federico, due giovani appassionati produttori iscritti all’ Albo Nazionale Esperti, una piccola realtà ai piedi della Val Grande, molto attenta alla natura, offre ai nostri associati uno sconto del 8%.

 


 

 

www.erbabonavco.it – Tisane e caramelline a prezzi vantaggiosi. Referente Arianna Bertoni Tel. 347 9103100 e-mail abertoni@hotmail.it


 

www.opificioartistico.it – Grafica, fotografia, siti web e pubblicità – scontistica riservata agli Associati

Opificio Artistico Gazzoli Patrick


www.eurocomnordovest.it – articoli da toilette/casa: sconto del 20% su tutti gli articoli. Sig. Fiumano’ Max tel. 3355985597


www.my-webagency.com – realizzazione sito web B&B, incluso posizionamento professionale : sconto del 10%.


www.kamares.it – pregiate ceramiche della Val d’Ossola


 

 

 

spacer